Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Periferie e sviluppo locale

dicembre 16, 2015

UNIAT Convegno

 

Lo sviluppo locale di tipo partecipativo è legato ad una particolare visione dello sviluppo della società, inteso come autosviluppo della società medesima, come processo di espansione delle libertà reali godute dagli esseri umani.  Lo sviluppo così inteso si fonda sulle motivazioni interne alla società locale e sulla saldatura tra le motivazioni interne e le opportunità offerte dall’esterno.

Esso consiste nel ricomporre il rapporto tra istituzioni (regionali, nazionali ed europee) e società locale (intesa come comunità, società civile ed ente locale di prossimità). Si tratta, in sostanza, di creare una relazione virtuosa in cui le istituzioni mettono a disposizione la prospettiva e i mezzi dell’emancipazione e la società locale riaccende le sue tensioni al cambiamento e si riorganizza per trovare la strada e vincere la sfida dello sviluppo.

Il contesto istituzionale è decisivo per lo sviluppo locale di tipo partecipativo. È proprio l’inadeguatezza del sistema istituzionale alla radice della bassa redditività degli investimenti nei territori. E finché tale inadeguatezza permane, qualunque intervento pubblico, attuato nei territori sprovvisti di istituzioni efficienti, è destinato a fallire. Per modificare il sistema istituzionale bisogna, tuttavia, partire da un incontro costruttivo tra istituzioni e comunità interessate, fondato sulla corretta applicazione del principio di sussidiarietà e su nuovi istituti di democrazia diretta, di natura comunitaria, che promuovano e permettano l’incontro e il dialogo tra istituzioni e società locale (fondazioni di partecipazione, condomini di strada, ecc.).

Sia la sussidiarietà orizzontale (le istituzioni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale), sia la sussidiarietà verticale (le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato) si fondano entrambe sul riconoscimento reciproco – tra i diversi attori sociali e istituzionali  dello sviluppo della società – che tutti operino per il bene comune e nell’interesse generale. Ma ciò presuppone che lo status di attore dello sviluppo della società di cui si fa parte implichi non solo il diritto inviolabile ad attivarsi per il bene comune, ma anche il dovere inderogabile di solidarietà e reciprocità nel conseguire l’interesse generale.

Dettagli

Data:
dicembre 16, 2015

Organizzatore

Unnamed Organizer
Sito web:
www.uniat.it

Luogo

Casa della Città
Via della Moletta 85, Roma, Italia
+ Google Map: